TESTAMENTO FILOSOFICO Intervista a Ben Telli
di Benimino BortelliUn’intervista a se stesso, per riflettere sul significato della vita, che assume forme e colori, richiamando principi fisici e matematici, ma anche etici, religiosi.
La molteplicità trova il suo senso nell’unità e la natura con le sue leggi insegna e indica la strada da percorrere.
Anche le leggi di mercato, tra statistica e analisi scientifica, spiegano i paradossi dell’esistere e i valori umani calpestati rivendicano giustizia.
Sapienza e conoscenza sono alla base del costruire, soprattutto nello scambio generazionale e gli artisti custodiscono i segreti per raccontarcelo, nel misterioso processo di bellezza redentrice.
E quanti pensieri vengono raccolti dalla filosofia, che dà dignità e insegue il vero.
Ben Telli cita o richiama grandi filosofi e artisti quando parla di tutto ciò, quando discute di automazione, di mondo virtuale, di mondo reale, di equilibrio, di giustizia e sarebbe stata utile la bibliografia per attingere direttamente alla fonte, per chi avesse il desiderio di approfondire le tematiche proposte.
Si spazia nei meandri dei pensieri e si cerca sempre la coerenza, la virtù, nel rigore matematico e nel dubbio del mistero.
Ogni pagina del libro si affolla di contenuti, di supposizioni, di riflessioni.
È la ricchezza interiore di un uomo e il suo sguardo sulla complessità del vivere il regalo di Beniamino che, in modo discorsivo, tocca moltissimi aspetti della realtà nella sua complessità, confezionandola nel suo personale punto di vista.
Fondamentale il suo appello alla responsabilità dell’uomo per quanto riguarda la difesa del Pianeta, che questa contraddittoria complessità contiene.”
Grazie Beniamino